Cambio Residenza
Cambio di residenza
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Ai cittadini provenienti da altri Comuni italiani;
Ai cittadini provenienti dall'estero (paesi comunitari o extracomunitari).
Ai cittadini provenienti dall'estero (paesi comunitari o extracomunitari).
Descrizione
Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al tuo comune, per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando:
Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi ( per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi ( per esempio, una coppia di fidanzati).
- hai cambiato abitazione all'interno dello stesso comune;
- hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
- sei entrato in Italia dall'estero (se sei un cittadino italiano iscritto all'AIRE).
Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi ( per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi ( per esempio, una coppia di fidanzati).
Come fare
La dichiarazione di cambio di residenza deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo predisposto dal Ministero dell’Interno, reperibile presso gli uffici comunali o scaricabile dal sito https://www.celva.it, come indicato nella sezione modulistica in fondo a questa pagina.
Il modulo va trasmesso al Comune tramite uno dei seguenti canali:
- direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe
- per raccomandata indirizzata a: Comune di Challand Saint Anselme, Ufficio Anagrafe – Frazione Quinçod,228 11020 Challand Saint Anselme
– per via telematica all’indirizzo mail: info@comune.challand-st-anselme.ao.it
– per pec: protocollo@pec.comune.challand-st-anselme.ao.it
Quest’ ultima possibilità ti è consentita ad una delle seguenti condizioni:
– che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
– che l’autore sia identificato mediante la carta di identità;
– che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante.
Il modulo può inoltre essere compilato direttamente sul sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente previa identificazione mediante SPID, CIE o CNS al seguente link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/
Se il modulo non sarà compilato nelle sue parti obbligatorie, e se non sarà accompagnato dalla documentazione necessaria, la richiesta non potrà essere ricevuta
Il modulo va trasmesso al Comune tramite uno dei seguenti canali:
- direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe
- per raccomandata indirizzata a: Comune di Challand Saint Anselme, Ufficio Anagrafe – Frazione Quinçod,228 11020 Challand Saint Anselme
– per via telematica all’indirizzo mail: info@comune.challand-st-anselme.ao.it
– per pec: protocollo@pec.comune.challand-st-anselme.ao.it
Quest’ ultima possibilità ti è consentita ad una delle seguenti condizioni:
– che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
– che l’autore sia identificato mediante la carta di identità;
– che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante.
Il modulo può inoltre essere compilato direttamente sul sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente previa identificazione mediante SPID, CIE o CNS al seguente link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/
Se il modulo non sarà compilato nelle sue parti obbligatorie, e se non sarà accompagnato dalla documentazione necessaria, la richiesta non potrà essere ricevuta
Cosa serve
Alla dichiarazione di cambio residenza vanno allegati i seguenti documenti:
- copia del tuo documento d’identità e delle persone che trasferiscono con te la residenza che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo;
- titolo di occupazione dell’immobile presso il quale hai fissato la tua dimora abituale;
- dichiarazione del proprietario relativa alla concessione in uso di unità abitativa, scaricabile in fondo a questa pagina, compilata e firmata dal proprietario.
- copia del tuo documento d’identità e delle persone che trasferiscono con te la residenza che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo;
- titolo di occupazione dell’immobile presso il quale hai fissato la tua dimora abituale;
- dichiarazione del proprietario relativa alla concessione in uso di unità abitativa, scaricabile in fondo a questa pagina, compilata e firmata dal proprietario.
I cittadini provenienti dall'estero devono inoltre presentare, a seconda dei casi, la documentazione indicata nella sezione documenti - normativa presente in fondo a questa pagina
Cosa si ottiene
Il cambio di residenza
Tempi e scadenze
Entro 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, il Comune verifica i requisiti, anche attraverso accertamenti svolti dalla polizia locale.
Se il procedimento di cambio di residenza si conclude positivamente, il Comune potrebbe anche non trasmetterti alcuna comunicazione e l'iscrizione si intenderà confermata.
In caso di mancanza dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione o nel caso in cui gli accertamenti abbiano dato esito negativo, l’ufficio anagrafe provvederà a comunicarti i requisiti mancanti o gli accertamenti negativi svolti. Entro 10 giorni dalla comunicazione, potrai presentare le tue osservazioni.
In caso di mancato accoglimento della richiesta, il Comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l’iscrizione.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, decadrai dai benefici nel frattempo conseguiti per effetto della dichiarazione e il fatto verrà segnalato alle autorità di pubblica sicurezza.
Se il procedimento di cambio di residenza si conclude positivamente, il Comune potrebbe anche non trasmetterti alcuna comunicazione e l'iscrizione si intenderà confermata.
In caso di mancanza dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione o nel caso in cui gli accertamenti abbiano dato esito negativo, l’ufficio anagrafe provvederà a comunicarti i requisiti mancanti o gli accertamenti negativi svolti. Entro 10 giorni dalla comunicazione, potrai presentare le tue osservazioni.
In caso di mancato accoglimento della richiesta, il Comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l’iscrizione.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, decadrai dai benefici nel frattempo conseguiti per effetto della dichiarazione e il fatto verrà segnalato alle autorità di pubblica sicurezza.
Costi
Gratuito
Accedi al servizio
Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.
Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Documenti - Normativa
Modulistica
Informative privacy servizi
Informativa per il trattamento dei dati personali
Argomenti
Ultimo aggiornamento pagina: 27/06/2024 10:26:53